duplicato patente smarrita

Smarrimento patente o furto: la guida completa su cosa fare

Lo smarrimento della patente o il furto del documento di guida sono eventi spiacevoli che possono capitare a chiunque. In questi casi, è importante sapere cosa fare per poter tornare a guidare il prima possibile. In questo articolo, ti spiegheremo passo dopo passo come comportarti in caso di patente smarrita o rubata, come presentare denuncia e come richiedere il duplicato.

Cosa fare in caso di smarrimento o furto della patente

Se ti accorgi di aver smarrito la patente o se ti viene rubata, la prima cosa da fare è presentare una denuncia alle autorità competenti entro 48 ore dall'evento. Puoi rivolgerti a:

  • Carabinieri,

  • Polizia di Stato,

  • Polizia Municipale.

Per presentare la denuncia di smarrimento o furto patente, devi avere con te:

  • Un documento di identità valido (carta d'identità o passaporto),

  • Due fotografie formato tessera recenti.

Durante la denuncia, le forze dell'ordine verificheranno se la tua patente è duplicabile d'ufficio o se dovrai richiedere il duplicato personalmente alla Motorizzazione Civile.

Denuncia di smarrimento o furto patente online

Se non hai la possibilità di recarti fisicamente presso una caserma dei Carabinieri o un ufficio di Polizia, puoi presentare la denuncia di smarrimento o furto patente online attraverso il sito https://extranet.carabinieri.it/DenunciaViaWeb/.

Dopo aver compilato il modulo online, dovrai comunque stamparlo e consegnarlo presso una stazione dei Carabinieri, dove ti verrà rilasciato il permesso provvisorio di guida.

Permesso provvisorio di guida in caso di smarrimento o furto patente

Dopo aver presentato la denuncia, le autorità ti rilasceranno un permesso provvisorio di guida, che ti consentirà di guidare in attesa del duplicato della patente. Il permesso provvisorio ha una validità di 90 giorni e ti permette di circolare solo sul territorio nazionale, non all'estero.

È importante sapere che, dal momento del rilascio del permesso provvisorio, la patente smarrita o rubata non è più valida. Pertanto, se dovessi ritrovarla o se ti venisse restituita, sei tenuto a distruggerla.

Smarrimento o furto patente all'estero

Se hai smarrito la patente o te l'hanno rubata mentre ti trovavi all'estero, puoi presentare denuncia alle autorità locali. Tuttavia, una volta rientrato in Italia, dovrai ripetere la denuncia presso le autorità italiane per poter richiedere il duplicato.

Come richiedere il duplicato della patente smarrita o rubata

La procedura per richiedere il duplicato della patente in caso di smarrimento o furto dipende dalla tipologia di patente e dalla modalità di richiesta.

Patente duplicabile d'ufficio

Se la tua patente risulta duplicabile d'ufficio, saranno le forze dell'ordine a inviare la richiesta di duplicato alla Motorizzazione Civile previo pagamento di €10,20 da pagare su ilportaledellautomobilista-codice di pagamento N007. In questo caso, dovrai consegnare loro due fotografie formato tessera e firmare il permesso provvisorio di guida nell'apposito riquadro.

Il duplicato della patente ti verrà spedito direttamente all'indirizzo di residenza tramite posta assicurata, costo €7,32 da pagare al postino al momento della consegna.

Richiesta duplicato patente presso la Motorizzazione Civile

Se la tua patente non è duplicabile d'ufficio o se il duplicato non ti è stato recapitato entro 45 giorni, dovrai recarti personalmente presso un ufficio della Motorizzazione Civile per richiedere il duplicato.

In questo caso, dovrai presentare:

1. Modulo TT 2112 compilato (disponibile sul Portale dell'Automobilista o presso gli uffici della Motorizzazione);

2. Denuncia di smarrimento o furto della patente 

3. Attestazione del versamento di 10,20 € effettuato tramite ilportaledellautomobilista: codice di pagamento N007

4. Due fotografie formato tessera, di cui una autenticata;

5. Documento di identità valido in originale e fotocopia;

6. Permesso provvisorio di guida in originale.

I cittadini extracomunitari devono presentare anche il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in originale e fotocopia, sia al momento della richiesta che al ritiro del duplicato.

Costi per il duplicato della patente smarrita o rubata

I costi per richiedere il duplicato della patente in caso di smarrimento o furto sono:

- 10,20 € per diritti di Motorizzazione;

- 7,32€ Spese postali per la spedizione del duplicato

- Eventuali costi per l'autentica della fotografia  (in caso di richiesta presso la Motorizzazione l’autentica è gratuita).

Cosa fare se non ricevi il duplicato della patente

Se non ricevi il duplicato della patente entro 45 giorni dalla denuncia di smarrimento o furto, puoi contattare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso:

- Il numero verde 800.23.23.23 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14)

- L'email uco.motorizzazione@mit.gov.it, specificando nome, cognome, data e luogo di nascita e numero di patente

In alternativa, puoi verificare lo stato della pratica accedendo al Portale dell'Automobilista con le tue credenziali SPID o tramite l'app iPatente.

Smarrire la patente o subire il furto del documento di guida può essere stressante, ma seguendo questa guida potrai affrontare la situazione in modo rapido ed efficace. Ricorda di presentare sempre denuncia entro 48 ore dall'evento e di avviare tempestivamente la procedura per richiedere il duplicato, in modo da poter tornare a guidare in piena regola il prima possibile.

Rinnovo patente di guida?

Prenota online la visita medica